Navigazione contenuti

Archvio

Studi di settore: posticipato al 6 luglio 2015 il termine per versare le imposte

Comunicato Stampa N° 121 del 09/06/2015

Slitta dal 16 giugno al 6 luglio 2015, il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore. Lo prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che è stato firmato dal premier Matteo Renzi e che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Dal 7 luglio e fino al 20 agosto 2015 i versamenti possono essere eseguiti con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento.

La proroga riguarda sia i soggetti che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli studi di settore, sia coloro che presentano cause di inapplicabilità o esclusione dagli stessi, compresi i soggetti che adottano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità, i soggetti che determinano il reddito forfettariamente nonché i soci di società di persone e di società di capitali in regime di trasparenza.

Approfondisci

Nuova Procedura Gestione Forniture Telematiche:

Gestione Forniture Telematiche

Gestione Forniture Telematiche, integrata nel software Main Office, è la nuova applicazione che consente, in maniera del tutto automatizzata, di adempiere agli obblighi di presentazione telematica di Dichiarazioni Fiscali, Comunicazioni Periodiche e Versamenti F24.
La procedura segue tutto il flusso di lavorazione dei file telematici: creazione, autenticazione, invio e reperimento delle ricevute; tutto questo senza dover utilizzare Entratel consentendo quindi un notevole risparmio di tempo.
L’applicazione Gestione Forniture Telematiche fornisce inoltre al professionista una console con tutti gli strumenti per l’archiviazione dei file sul database, la stampa dei modelli/ricevute ed una visione complessiva sullo stato d’avanzamento del proprio lavoro.

 

Principali funzionalità

–  Visione d’insieme delle attività svolte e da svolgere
o Aggregazione degli adempimenti per tipologia e periodi
o Adempimenti compilati in via provvisoria, in attesa di conferma definitiva
o Adempimenti non ancora stampati
o Adempimenti pronti per la generazione delle forniture telematiche
o Adempimenti di cui sono già stati prodotti i file telematici
o Situazione dello stato d’invio e di stampa definitiva
–  Accesso ai singoli modelli, direttamente dalle liste, per effettuare eventuali modifiche e/o correzioni di errori bloccanti, rilevati in fase di controllo, che comporterebbero lo scarto della fornitura
–  Rilevazione automatica degli aggiornamenti di Entratel e dei moduli di controllo
–  Gestione del processo di invio dei file di Dichiarazioni, Comunicazioni e Versamenti
o Produzione, autenticazione ed invio dei file telematici
o Archiviazione dei file autenticati ed associazione automatica del protocollo di invio
o Stampe degli esiti e del contenuto di ogni singolo file
o Stampe di riepilogo dettagliate per singolo modello/contribuente
o Visione sullo stato del proprio lavoro (esiti controllo, autenticazione ecc.)
–  Gestione delle ricevute
o Ricerca delle ricevute di invio
o Decodifica ed archiviazione delle ricevute sul database
o Download e abbinamento automatico delle ricevute ai file telematici
–  Stampe dei modelli e delle ricevute
o Stampa fascicolata dei modelli e delle rispettive ricevute in formato PDF
o Stampa dell’impegno alla presentazione telematica

 

Telematici e stampe

Il processo di creazione delle forniture telematiche parte dalla selezione delle anagrafiche da trasmettere che vengono esposte in modo chiaro tramite un’interfaccia grafica intuitiva ed organizzata, che consente di filtrare e raggruppare i nominativi in base ad anno, tipo adempimento e stato elaborazione.

GFT1
Le principali funzioni messe a disposizione dalla procedura sono: selezione dei contribuenti, stampa in formato pdf dei modelli, predisposizione dell’impegno alla trasmissione e, nei casi di dichiarazione dei redditi, stampa del prospetto delle imposte.
Per ogni voce nella griglia espositiva è possibile accedere al dettaglio della dichiarazione/comunicazione/delega per modificarne interattivamente il contenuto.

 

Elaborazione del file telematico

I nominativi selezionati vengono elaborati dal software, il quale, in tempo reale, produce il file telematico che, se superati con successo i relativi controlli formali, può essere autenticato e trasmesso.

GFT2
Nel caso in cui la procedura riscontrasse degli errori bloccanti nella fornitura, l’elaborazione verrà interrotta e tramite la lista di riepilogo, potranno essere verificate e corrette le anomalie relative ai singoli dichiaranti in modo interattivo agendo sull’apposito tasto che richiamerà la corrispondente procedura fiscale.

GFT3
Tutto il processo di produzione, autentica ed invio dei file viene monitorato tramite gliindicatori posti nella parte superiore della maschera che riassumono lo stato dell’elaborazione.
Gli esiti di ogni singolo passaggio verranno visualizzati in tempo reale e potranno essere stampati o salvati.

GFT4GFT5

Gestione forniture telematiche

I file prodotti dalla procedura vengono archiviati sul database così da essere sempre a disposizione dell’utente evitando inutili stampe e dispendiose, nonché frustranti, ricerche di file e cartelle.
Tutta la documentazione relativa al singolo telematico (file autenticati, esiti dell’elaborazione e stampe) è organizzata ed archiviata sulla base dati.

GFT6
La procedura include la ricerca automatica delle ricevute rilasciate dall’Amministrazione Finanziaria che, una volta disponibili, sono associate alla fornitura corrispondente.

GFT7
La ricevuta, elaborata dalla procedura senza dovere accedere ad Entratel, viene poi decodificata ed associata ad ogni contribuente, così da poter essere archiviata e stampata insieme al resto della documentazione.
Sarà quindi possibile creare dei fascicoli per ogni contribuente semplificando così sia il lavoro di conservazione dei documenti, sia quello di stampa e consegna degli stessi.

GFT8
La procedura dispone inoltre di una funzione avanzata che consente di selezionare più modelli contemporaneamente e di effettuarne la stampa cumulativa, abbinando anche le rispettive ricevute ed esiti delle elaborazioni.

GFT9

Riepilogo per contribuente

La procedura è arricchita inoltre dalla funzionalità Riepilogo per contribuente, tramite la quale si ottiene la visione dello stato dell’elaborazione di ogni anagrafica gestita dal professionista.
Tramite una lista intuitiva vengono riepilogati tutti i nominativi per i quali sono state prodotte delle forniture telematiche, delle quali è possibile consultare sia il dettaglio, sia le ricevute, appena le stesse siano rese disponibili da parte dell’Agenzia delle Entrate.

GFT10

Vantaggi

• Gestione centralizzata degli adempimenti telematici con accesso diretto ed in tempo reale ai modelli senza bisogno di abbandonare la procedura
• Interazione con il software Entratel senza dovervi accedere per completare le elaborazioni
• Archiviazione automatica dei file prodotti e dei relativi esiti con possibilità di visualizzazione, stampa e download degli stessi
• Notifica delle ricevute dei file telematici
• Scaricamento e abbinamento automatico delle ricevute ai file telematici
• Semplicità e velocità d’esecuzione delle procedure
• Stampe globali dei modelli e delle ricevute abbinate
• Visione sullo stato del proprio lavoro grazie alla funzionalità “Riepilogo per contribuente” che consente di avere sotto controllo tutti gli adempimenti raggruppati per contribuente

Tutto questo offre al professionista uno strumento altamente automatizzato, che semplifica l’attività di controllo e riduce al minimo il numero di passaggi richiesti per portare a termine gli adempimenti, con conseguente notevole risparmio di tempo ed incremento della produttività dello studio.

Approfondisci